NT-Project

NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2T MOTORE 4T KART MOTO SCOOTER AUTO
 
HOME > SOFTWARE > KART > Analisi Prestazione Pilota

DRIVER ANALYSIS analisi prestazione pilota kart per essere più veloce by NT-Project
clicca l'immagine
per la presentazione

DRIVER ANALYSIS si può lavorare tanto sul motore, sul telaio, sulle gomme, ma alla fine chi deve trarre i frutti di questo lavoro, è il pilota, per questo capire rapidamente come sta guidando, dove può migliorare, è fondamentale per essere vincenti. L'acquisizione dati in questo gioca un ruolo chiave per analizzare la prestazione, ma vedere come ha guidato il pilota richiede tempo ed esperienza, invece grazie al software Driver Analysis potrete analizzare rapidamente la guida del pilota in tutti i punti della pista, ed in tutte le fasi di guida, frenata, ingresso curva, percorrenza e uscita curva, dandogli preziosi consigli per essere più veloce.
PRESENTAZIONE ACQUISTO INFORMAZIONI  
       
Driver Analysis 2022 - Sempre oltre il Top! NOVITA' 2022 - Lavorare sulla guida del pilota sta diventando uno degli aspetti più importanti sia per i giovani piloti, sia per i più esperti, ed il software Driver Analysis è uno strumento fondamentale per analizzare la guida. Visto il crescente successo abbiamo voluto aggiungere una funzionalità che può essere di grande aiuto per individuare le curve dove il pilota può correggere la propria traiettoria per aumentare la sua velocità di ingresso, e di uscita dalla curva, e soprattutto per mettere meno in crisi il telaio, aiutandolo a sopperire con la guida ad eventuali problemi di setup.


Come funziona?


L'utilizzo del software Driver Analysis è molto semplice, dovrete infatti solamente importare il file che avete acquisito con la vostra acquisizione ed in pochi secondi il software analizzerà la prestazione del vostro pilota.


Il software riconosce immediatamente la vostra acquisizione (AIM, UNIPRO, ALFANO, 2D, RKS, STARLANE, COSWORTH, GET) e vi mostra i tempi dei giri che avete effettuato, in tal modo potrete eventualmente eliminare dal calcolo i giri con troppi errori di guida. Inoltre il software vi mostra i canali che ha riconosciuto, dandovi la possibilità di selezionare facilmente canali con nomi diversi da quelli standard.
DRIVER ANALYSIS analisi prestazione pilota kart per essere più veloce by NT-Project

Risultati

ANALISI

Il software Driver Analysis analizza la sessione che avete effettuato per vedere come ha guidato il pilota in ogni tratto del tracciato, in tutti i giri della sessione.

DRIVER ANALYSIS analisi prestazione pilota kart per essere più veloce by NT-Project DRIVER ANALYSIS analisi prestazione pilota kart per essere più veloce by NT-Project
Nello specifico analizza per ogni tratto:

FASE DI FRENATA
La fase di frenata è molto importante per questo per ogni giro il software Driver Analysis vi mostra nel tratto interessato il punto di frenata, lo spazio di frenata e la velocità di frenata. Sarà quindi facile capire se il pilota è costante nelle frenate, le frenate dove invece è difficoltà, e se la miglior frenata corrisponde al giro migliore, mostrandovi se ci sono margini di miglioramento sul miglior tempo effettuato.
DRIVER ANALYSIS analisi prestazione pilota kart per essere più veloce by NT-Project
PERCORRENZA CURVA
Altra fase molto importante è la curva, dall'ingresso, alla percorrenza, all'uscita. Il software Driver Analysis vi mostra nel tratto interessato la velocità minima, la velocità media d'ingresso e quella media di uscita, in tal modo capirete immediatamente se il pilota affronta con sicurezza quella curva, se è sempre più veloce in uscita, o se a volte entra forte, per poi uscire piano, e se la curva migliore corrisponde al giro migliore.
DRIVER ANALYSIS analisi prestazione pilota kart per essere più veloce by NT-Project
TRAIETTORIA CURVA
Altro aspetto molto importante è la scelta delle traiettorie per essere più veloci, per questo il software Driver Analysis calcola per ogni curva come l'ha interpretata il pilota mostrando i raggi di curvatura in ingresso e uscita, in tal modo sarà facile vedere le curve dove è costante nella linea, e se le fasi di ingresso e uscita sono omogenee, e dove invece è incostante, e quindi è necessario si concentri per migliorare il tempo sul giro.
DRIVER ANALYSIS analisi prestazione pilota kart per essere più veloce by NT-Project
USCITA CURVA - ACCELERAZIONE
L'uscita di curva è fondamentale per essere quanto più veloci nel tratto rettilineo successivo, per questo il software vi mostra le velocità media dei tratti successivi ad ogni curva, in tal modo sarà facile vedere quanto la prestazione sul dritto dipende dall'uscita di curva diversa che fa il pilota nei diversi giri.
DRIVER ANALYSIS analisi prestazione pilota kart per essere più veloce by NT-Project

Oltre a questi calcoli il software focalizza anche l'attenzione sulla traiettoria utilizzata dal pilota in ciascuna curva, mostrandovi tratto per tratto il confronto tra il giro dove ha avuto una linea migliore, e quello dove invece è stata peggiore. DRIVER ANALYSIS analisi prestazione pilota kart per essere più veloce by NT-Project
In questo esempio si vede che nel giro 1 (blu) ci sono molte indecisioni in ingresso, inoltre l'uscita è molto lenta, al contrario nel giro 3 (rosso) la curvatura è più uniforme in ingresso, ed in uscita il pilota va verso una traiettoria rettilinea molto rapidamente, potendo quindi accelerare in fretta.

Esempio di Analisi

Per mostrarvi quanto è facile analizzare la guida del vostro pilota con il software Driver Analysis, vi mostriamo qualche esempio di analisi dei risultati.
Consideriamo la sessione vista nei risultati sopra mostrati, in questa sessione il giro migliore è stato il 2, se guardiamo il tratto 1 a cui si riferiscono i risultati si può facilmente vedere che nel giro 2, il pilota ha fatto la migliore frenata (spazio di frenata minore), la migliore curva (velocità più alta sia in ingresso, sia in percorrenza, sia in uscita), mentre la traiettoria migliore seppur di poco l'ha fatta al giro 1, dove però non l'ha sfruttata come velocità, cosìccome al giro 5 dove ha fatto un'ottima traiettoria in ingresso, essendo però molto lento. DRIVER ANALYSIS analisi prestazione pilota kart per essere più veloce by NT-Project
DRIVER ANALYSIS analisi prestazione pilota kart per essere più veloce by NT-Project

Se guardiamo invece il tratto 4 della pista, nel giro 2 sebbene ci sia stata la migliore frenata, la curva non è stata interpretata al meglio, infatti guardando sia le velocità, sia la traiettoria, nel giro 5, tutto è stato molto migliore, grazie al software Driver Analysis potrete quindi già capire con facilità che questo ad esempio è un punto dove il pilota se pone maggiore attenzione può migliorare, risultando quindi complessivamente più veloce. DRIVER ANALYSIS analisi prestazione pilota kart per essere più veloce by NT-Project
DRIVER ANALYSIS analisi prestazione pilota kart per essere più veloce by NT-Project
 

TRAIETTORIA


Grazie ad un sofisticato algoritmo il software analizza come il pilota entra ed esce dalla curva, ed in base a questo calcola la traiettoria ottimale per migliorare la velocità in ingresso, ed in uscita, dalla curva, e soprattutto per mettere meno in crisi il telaio e sfruttare meglio le gomme. Se il pilota in alcune curve ha delle difficoltà questo calcolo può aiutarlo a vedere dove e come può correggere la traiettoria per migliorare le sue prestazioni.

Come si può vedere il software Driver Analysis al termine del calcolo mostra la traiettoria che il pilota ha percorso (in blu), e le correzioni suggerite (in rosso) nelle curve dove si individuano le maggiori difficoltà.

DRIVER ANALYSIS ottimizzazione traiettoria pilota per migliorare velocità ingresso e uscita curva by NT-Project

Da quanto mostrato è facile capire come grazie al software Driver Analysis l'analisi dei dati acquisiti per valutare concretamente come sta guidando il pilota risulterà estremamente efficace e veloce, in tal modo il vostro pilota potrà capire facilmente dove può migliorare, sapendo esattamente i punti su cui deve focalizzare l'attenzione per essere più veloce, e se deve lavorare sulla frenata, sull'ingresso in curva, la percorrenza, o l'uscita di traiettoria, o sulla traiettoria, questo è fondamentale perchè spesso non si capisce perchè non esca il tempo, e magari si esagera in punti dove invece si ha già una buona prestazione, trascurando quelli dove si è realmente in difficoltà.
Inoltre la funzionalità di ottimizzazione della traiettoria può aiutare il pilota a modificare la guida nella direzione ottimale per compensare eventuali problemi di setup e migliorare le prestazioni.

Il software lavora con tutti i principali sistemi di acquisizione, e solitamente i sensori normalmente presenti sono sufficienti, tuttavia se prima dell'acquisto volete che verifichiamo i vostri file potete compilare il modulo apposito Informazioni
   

Acquisto

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/19