NT-Project

NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2T MOTORE 4T KART MOTO SCOOTER AUTO
 
HOME > SOFTWARE > KART > Traiettoria Ottimale in pista

SET-UP Driving - Simulatore per aiutare i piloti a trovare la traiettoria migliore nelle diverse piste da kart - by NT-Project
clicca l'immagine
per la presentazione

SET-UP Driving è un software di simulazione dinamica mirato ad aiutare i piloti a trovare la traiettoria migliore nelle diverse piste da kart. Consente infatti di vedere come le diverse traiettorie influenzano il tempo sul giro, permettendo al pilota di capire prima ancora di scendere in pista i punti e le scelte chiave per essere veloci. Inoltre il software permette ai tecnici di valutare come cambiano le prestazioni in base a bilanciamento, curva di potenza e rapporti del cambio.
PRESENTAZIONE ACQUISTO INFORMAZIONI  
SET-UP Driving 2023 - Sempre oltre il Top! NOVITA' 2023 - Il calcolo automatico della traiettoria ottimale su una pista in funzione delle caratteristiche del veicolo è uno degli argomenti scientifici più affrontati perché è realmente complesso trovare un buon compromesso tra precisione e velocità di calcolo. NT-Project grazie ai suoi studi ha trovato un algoritmo che permette di ottenere velocemente una buona approssimazione della traiettoria ottimale. Abbiamo introdotto questa nuova funzionalità nella nuova edizione del software SET-UP Driving, così unitamente a simulare la prestazione sulla traiettoria che voi o il vostro pilota pensate sia la migliore, è possibile vedere immediatamente le principali caratteristiche della traiettoria ottimale calcolata per il vostro kart sulle diverse piste.


Come funziona?

L'utilizzo del software SET-UP Driving è estremamente facile, infatti dovrete semplicemente scegliere nel software la vostra categoria kart, il motore che utilizzate, ed i pneumatici.

SET-UP Driving - Simulatore per aiutare i piloti a trovare la traiettoria migliore nelle diverse piste da kart - by NT-Project SET-UP Driving - Simulatore per aiutare i piloti a trovare la traiettoria migliore nelle diverse piste da kart - by NT-Project SET-UP Driving - Simulatore per aiutare i piloti a trovare la traiettoria migliore nelle diverse piste da kart - by NT-Project

A questo punto dovete scegliere la pista sulla quale volete studiare la traiettoria ottimale.

Nel software sono già inserite oltre 100 piste di diversi paesi del mondo.

Qui puoi vedere l'elenco attuale

Tuttavia possiamo facilmente inserire tutte le piste sulle quali necessitate studiare la traiettoria, dovrete semplicemente comunicarcele e aggiorneremo l'elenco delle piste del software.
SET-UP Driving - Simulatore per trovare la traiettoria migliore sulle diverse piste kart - by NT-Project

A questo punto si può iniziare a modificare la traiettoria secondo il proprio istinto. Fare questo è molto facile, infatti trascinando i punti presenti sulla pista nella direzione desiderata, si modellerà la nuova traiettoria che volete far seguire al kart nella simulazione.
SET-UP Driving - Simulatore per trovare la traiettoria migliore sulle diverse piste kart - by NT-Project

SET-UP Driving - Confronto tempo sul giro e prestazione del kart con traiettorie diverse sulla pista - by NT-Project

Terminate le modifiche alla traiettoria avviando il calcolo si può vedere immediatamente come si modifica la prestazione seguendo la nuova traiettoria.

In questo modo il pilota può vedere come ciò che farebbe secondo il suo istinto si riflette sul tempo sul giro, e capire quindi se la sua interpretazione della pista è corretta e ottimale rispetto al kart che si sta guidando.

SET-UP Driving - Confronto tempo sul giro e prestazione del kart con traiettorie diverse sulla pista - by NT-Project

Il software SET-UP Driving mostra infatti oltre al tempo sul giro, il grafico della velocità in ogni punto del tracciato in base alla traiettoria che si è scelta, si può quindi vedere facilmente cosa comporta cercare di essere più veloci in un punto a discapito del tratto successivo e viceversa.
SET-UP Driving - Confronto tempo sul giro e prestazione del kart con traiettorie diverse sulla pista - by NT-Project
Oltre alla velocità, il software mostra i grafici del regime, della parzializzazione dell'acceleratore, e nei motori a marce, della marcia utilizzata, in tal modo si potrà anche vedere come la diversa traiettoria influenza l'utilizzo del motore, e del cambio.

Il software mostra anche il grafico dello spazio realmente percorso a seconda della traiettoria scelta sulla pista, e ciò consente di vedere quando conviene seguire linee più corte, e quando più ampie, in base alle caratteristiche di motore e veicolo.

Inoltre il software può essere utile per capire dove sulle diverse piste ci possono essere margini per effettuare o meno un sorpasso, infatti una volta individuata la traiettoria ideale, la si può modificare nei punti dove si vuole tentare il sorpasso per vedere se la manovra può essere efficace o meno. SET-UP Driving - Simulazione manovra di sorpasso sulle diverse piste da kart - by NT-Project
SET-UP Driving - Simulazione manovra di sorpasso sulle diverse piste da kart - by NT-Project

CALCOLO AUTOMATICO TRAIETTORIA OTTIMALE
Oltre a simulare la prestazione del kart sulla traiettoria che inserite, il software può effettuare anche un calcolo automatico della traiettoria ottimale.

In pochi secondi il software vi mostrerà la traiettoria ottimale calcolata sulla pista.
SET-UP Driving - Calcolo automatico traiettoria ottimale kart sulle diverse piste - by NT-Project
La traiettoria ottimale viene mostrata anche come sfondo sulla pista dove si hanno i punti per creare la vostra traiettoria, in tal modo è possibile avere un riferimento iniziale per ottimizzare la traiettoria, oppure fare un confronto con la traiettoria che si è individuata manualmente per vedere le differenze. SET-UP Driving - Calcolo automatico traiettoria ottimale kart sulle diverse piste - by NT-Project
SET-UP Driving - Confronto traiettoria ottimale calcolata per kart con diverse caratteristiche - by NT-Project La traiettoria ottimale su ogni pista è calcolata dal software in funzione delle caratteristiche del kart, pertanto inserendo nel software i dati del proprio kart, è possibile vedere quale linea conviene seguire per sfruttarlo pienamente, ed avere il miglior tempo sul giro.

Nell'immagine a lato è mostrato il confronto delle traiettorie ottimali calcolate sulla stessa pista, con kart di caratteristiche diverse. Come si può vedere in alcuni punti la linea ottimale cambia, e conoscere questo può fare la differenza per essere più veloci.


Il software SET-UP Driving è il primo strumento pensato per aiutare il pilota kart nella sua crescita, infatti gli consente di vedere come la sua interpretazione delle piste si riflette sulla prestazione e sul tempo sul giro, in tal modo potrà analizzare ogni pista con occhio tecnico e capire come migliorare la sua guida e le sue traiettorie per essere più veloce.

 

Acquisto

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/19