NT-Project

NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2T MOTORE 4T KART MOTO SCOOTER AUTO
 
HOME > SOFTWARE > KART > Pressione Ottimale Pneumatici

SET-UP Tyre pressione ottimale gomme kart by NT-Project
clicca l'immagine
per la presentazione

SET-UP TYRE Nel motorsport le caratteristiche degli pneumatici sono ormai la base di partenza da cui si inizia a lavorare sia in fase di sviluppo del veicolo, sia per ciò che concerne il setup. Anche nel kart questo aspetto è di fondamentale importanza, solo che non essendoci le informazioni e le conoscenze tecniche necessarie, spesso viene trascurato, e le scelte tecniche vengono fatte per tentativi, affidandosi solo all’esperienza di un buon meccanico, o alle sensazioni di un buon pilota. Grazie al software SET-UP TYRE potrete invece conoscere le caratteristiche degli pneumatici ed individuare la pressione ottimale per avere il miglior setup con facilità, e soprattutto per soddisfare più rapidamente le esigenze che ciascun pilota necessita per il suo stile di guida.
PRESENTAZIONE ACQUISTO INFORMAZIONI  
       


Come funziona?


Con questo nuovo software abbiamo sviluppato una serie di calcoli che consentono di determinare le caratteristiche degli pneumatici semplicemente facendo facili misure geometriche.

SET-UP TYRE - Calcolo caratteristiche pneumatico Kart - by NT-Project

Vi basteranno un metro, un manometro, e un po’ di corda, e semplicemente misurando circonferenza e perimetro della sezione dello pneumatico, e dimensioni del cerchio, ad un paio di pressioni di gonfiaggio, ed il software sarà in grado di calcolare le caratteristiche strutturali effettive dello pneumatico.

MISURAZIONI PNEUMATICO
SET-UP TYRE - Calcolo caratteristiche pneumatico Kart - by NT-Project
Questo è importante non solo per capire rapidamente come ogni marca e modello di pneumatico si comportano, ma anche per verificare se ci sono differenze tra un set e un altro dello stesso modello di pneumatico, infatti una delle problematiche che spesso si verificano nel kart è la stabilità delle caratteristiche, non tanto a livello di mescola, ma a livello di comportamento strutturale.

Inserendo poi le caratteristiche del kart e le informazioni acquisite che permettono di caratterizzare la pista, il software può calcolare i carichi agenti sulle ruote nelle diverse fasi di guida, ed individuare la pressione di gonfiaggio ottimale in ogni condizione.
DATI KART e ACQUISIZIONE

Infatti, le caratteristiche degli pneumatici sono fortemente influenzate dalla pressione delle gomme (leggi il nostro articolo se vuoi approfondire), quindi le scelte di pressione per le ruote anteriori, per quelle posteriori, e le regolazioni del telaio, dovrebbero essere tutte coordinate per ottenere le massime prestazioni.

Grazie a questo software potrete capire come cambiano, il livello di aderenza, l’assetto di base (sottosterzo / sovrasterzo), e l’entità della perdita di potenza per resistenza al rotolamento,  in base alle pressioni di gonfiaggio.

Individuare pertanto le pressioni di gonfiaggio ottimali per le vostre esigenze risulterà facile e vi consentirà di migliorare rapidamente le prestazioni e la guidabilità in ogni condizione.

Risultati


Come detto in primo luogo il software SET-UP TYRE grazie alle misure geometriche effettuate, calcola le caratteristiche strutturali effettive dello pneumatico

CARATTERISTICHE STRUTTURALI PNEUMATICO
SET-UP TYRE - Calcolo caratteristiche pneumatico Kart - by NT-Project
Ed in base a questi dati, e alla geometria della carcassa, calcola come cambiano le prestazioni dello pneumatico al variare della pressione di gonfiaggio.

Il software mostra i relativi grafici mettendo a confronto le prestazioni dello pneumatico anteriore, rispetto a quello posteriore.
PRESTAZIONI PNEUMATICO
SET-UP TYRE - Calcolo prestazioni pneumatici Kart - by NT-Project
Questo vi consente di capire immediatamente i pro ed i contro delle scelte di pressione di gonfiaggio che volete fare.

Inserendo nel software le pressioni che volete utilizzare potrete capire ancora più nel dettaglio le prestazioni che gli pneumatici e di conseguenza il veicolo offriranno.
PRESTAZIONI PNEUMATICO alla PRESSIONE di UTILIZZO
SET-UP TYRE - Calcolo pressione ottimale pneumatici Kart - by NT-Project Il software infatti calcola per queste pressioni:

- angoli di deriva anteriore e posteriore a centro curva
- condizione di assetto (sovrasterzo / sottosterzo) a centro curva
- livello di aderenza anteriore e posteriore
- potenza mediamente persa per vincere l’attrito di rotolamento
 
CONFRONTO PRESTAZIONI con DIFFERENTI PRESSIONI
Confrontando diverse scelte di pressioni di gonfiaggio vi sarà quindi facile individuare la migliore soluzione per le vostre esigenze.
SET-UP TYRE - Calcolo pressione ottimale pneumatici Kart - by NT-Project Nell'immagine mostrata ad esempio utilizzando le pressioni del test 2 si riduce il sottosterzo, si aumenta l'aderenza sia all'anteriore, che al posteriore, però aumentano la potenza persa per rotolamento e la deriva. In base alle caratteristiche della pista e alle necessità del pilota, potrete quindi facilmente capire quale soluzione scegliere.
PRINCIPALI UTILIZZI
- Modificare l'assetto di base del kart, aumentando o diminuendo il sottosterzo, o il sovrasterzo, semplicemente agendo sulle pressioni di gonfiaggio.
- Lavorare sulle pressioni per migliorare la velocità in curva ricercando maggiore aderenza.
- Lavorare sulle pressioni per migliorare la velocità in rettilineo diminuendo la potenza persa.
- Prevedere come cambierà l’assetto del kart da inizio a fine gara per il diverso riscaldamento delle gomme anteriori e posteriori, che modificano le pressioni.
CALCOLO PRESSIONE OTTIMALE DI GONFIAGGIO
Il software calcola inoltre le pressioni che consentono di avere il miglior compromesso tra aderenza, resistenza al rotolamento, e deriva.
SET-UP TYRE - Calcolo pressione ottimale pneumatici Kart - by NT-Project
Dato che i carichi sulle ruote cambiano nelle diverse condizioni le pressioni consigliate saranno differenti per le diverse condizioni, starà poi al tecnico fare le scelte in base alle caratteristiche della pista o allo stile di guida del pilota, privilegiando di volta in volta una fase rispetto alle altre.

Con questo strumento avrete quindi la possibilità di combinare le scelte di setup del telaio a quelle della pressione delle gomme, potendo migliorare sensibilmente guidabilità e prestazioni sul giro in ogni situazione.

 

Acquisto

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/19